top of page

Villa Collina – Centro didattico culturale.    

 

Villa_Collina_2.jpg

Villa collina è un ampio edificio immerso nel verde dei boschi e da cui si snoda un ampia sentieristica, dotato di camere con bagno, cucina, sala da pranzo e ampi spazi per incontri, conferenze e attività didattiche. Le attività si svolgono in collaborazione con le Associazioni culturali locali, guide escursionistiche ambientali e con animatori e educatori qualificati esperti di tematiche relative ad ambiente, territorio e antichi mestieri oltre a storia, cultura e enogastronomia locale.              
 

Qui grazie alla gestione della Pro Loco di Pracchia si svolgono lezioni, corsi e laboratori diurni o anche residenziali per adulti e ragazzi secondo un catalogo di eventi prefissati o su richiesta. Inoltre si organizzano escursioni a tema storico, culturale, naturalistico e di archeologia industriale, che prevedono tappe nei principali punti di interesse quali i punti panoramici,  punti di avvistamento faunistico, chiese, musei, resti della Linea Gotica, antiche ghiacciaie e antiche ferriere.  Villa Collina viene anche concessa in autogestione per 2 o più giorni ai gruppi che operano nell’ambito dei Campi educativi didattici residenziali ( gruppi scout, associazioni sportive, ecclesiastiche ecc).

Corsi per adulti:

  • I piatti della tradizione: corso di cucina tradizionale tipica locale … per adulti (come tagliatelle con farina di castagne, tagliatelle e riso all’ottica ma anche polenta dolce o frittelle)
    Il corso si svolgerà presso la Magona e prevede lezioni teoriche e pratiche a cura dei nostri Chef

     


Corsi per adulti e ragazzi

​

  • Fotografia naturalistica .

    Introduzione alla fotografia come forma di arte, comunicazione e testimonianza.

    Tecniche di base, utilizzo dei principali strumenti, etica e tecnica della fotografia naturalistica.

    In abbinamento prove sul campo e analisi degli scatti
     

  • La Ferrovia Porrettana (quando da qui è passata la storia) Un viaggio nel passato di questi luoghi della montagna Pistoiese dalla metà dell’800 fino ad oggi mettendo l’accento su come la storia mondiale ha influenzato la storia locale ma anche viceversa.
    In abbinamento escursione presso le opere di archeologia industriale dell’epoca della costruzione della Ferrovia                


Corsi per ragazzi

 

  • Coltiviamo la BIODIVERSITA’:  

    corso di giardinaggio naturale per bambini e ragazzi.    

    Lezioni multimediale in aula su come si organizza un giardino naturale,  come accogliere la biodiversità in giardino, con esso sono affrontate le tematiche della semplificazione degli ecosistemi naturali e delle attività che possono essere intraprese per offrire un aiuto concreto agli animali.     
     

  • La natura sotto casa:
    Impariamo a osservare, impariamo dare un nome alle principali specie di piante (alberi, e erbe spontanee) e animali (insetti, piccoli mammiferi e uccelli) di cui spesso non ci accorgiamo ma che vivono a stretto contatto con l’uomo nei giardini di casa, della scuola o negli spazi verdi dei nostri paesi. Cos’è la biodiversità perché è importante e come favorire la biodiversità nei nostri giardini. + ascolto dei canti degli uccelli più comuni, gioco del riconoscimento del canto associato alla specie.
     

  • I nidi artificiali:               

    Laboratorio pratico di costruzione di rifugi e nidi artificiali in legno per insetti e uccelli tramite kit pretagliati che si assemblano senza attrezzi e possono essere verniciati con prodotti non tossici.

    I manufatti saranno installati nei dintorni di Villa Collina al fine di realizzare un percorso didattico.

     

Escursioni:
 

  • Escursioni in montagna .

    Foresta del Teso, Porta Franca, Orsigna
     

  • Escursione lungo la Ferrovia Porrettana  

    Sentiero 00 pozzi areazione, San Mommè, ritorno in treno
     

  • Paesi chiese e musei.

Richiedi informazioni

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page